Ventilazione meccanica controllata

In un edificio tradizionale molto calore viene disperso dall’apertura delle finestre al fine di garantire un ricambio igienico dell’aria.

Queste nostre abitudini comportano una certa incoerenza sulla necessità di risparmiare energia per riscaldare gli ambienti in quanto ci troviamo nelle condizioni paradossali di riscaldare l’aria per poi buttarla fuori dalla finestra.

Nonostante ciò, l’apertura delle finestre rappresenta un gesto quotidiano di assoluta importanza non solo per rendere l’aria più ossigenata, bensì per espellere anche l’umidità prodotta dalla vita quotidiana: nello specifico occorre sapere che una famiglia di quattro persone produce circa 8 litri di acqua al giorno sotto forma di vapore i quali, se non espulsi dall’abitazione, possono dar luogo a formazioni di muffe e condense nelle pareti.

Per risolvere entrambi gli aspetti (risparmio energetico e salubrità degli ambienti) esiste un sistema denominato “impianto di ventilazione meccanica controllata con recupero calore” il quale provvede allo smaltimento dell’aria viziata senza espellere il calore contenuto in essa.


Foto: sistema Zehnder

 

PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO

L’apparato di ventilazione è costituito da un doppio sistema di canalizzazioni: una in entrata che prende l’aria dall’ambiente esterno, la filtra per trattenere impurità come pollini o polveri, la convoglia in un recuperatore di calore e infine la immette negli ambienti “nobili” (quali soggiorni, camere, tavernette, ecc…) e una in espulsione tramite un secondo sistema che estrae l’aria da cucine e bagni, la convoglia nel recuperatore di calore (dove cede calore all’aria in entrata) e successivamente la espelle dall’edificio.

L’impianto può essere integrato con un sistema di pre-riscaldamento mediante uno scambiatore interrato geo-termico dove l’aria esterna viene pre-riscaldata prima che confluisca nel recuperatore.

 BENEFICI

1)    risparmio energetico sulle bollette per il riscaldamento fino al 30-40% negli edifici a basso consumo;

2)    aria sempre salubre anche sotto il profilo delle impurità, le quali vengono trattenute nei filtri;

3)    assenza di formazione di muffe e condense nelle pareti;

4)    costi di esercizio molto contenuti (circa 50 € / anno di corrente elettrica);

5)    manutenzione limitata alla sola pulizia dei filtri;

Immagine Galleria
Preriscaldamento geotermico
Immagine Galleria
Recuperatore di calore
Immagine Galleria
Diffusione aria, bocchetta di mandata
Immagine Galleria
Diffusione aria, bocchetta di mandata
Immagine Galleria
Bocchetta di estrazione aria (zona cucina)
Immagine Galleria
Bocchetta di estrazione aria (zona bagno)